CamPlug non funziona più ?

Rispondi
Buros

CamPlug non funziona più ?

Messaggio da Buros » domenica 30 settembre 2018, 21:25

In vista di una riattivazione della webCanon entro il prossimo inverno, ho rispolverato oggi dopo anni il caro vecchio CamPlug.
L'ultima volta che lo avevo utilizzato è stato nel 2016 ed anche li lo avevo solamente messo in prova per alcuni giorni, tra l'altro evidenziando delle disconnessioni piuttosto frequenti (ogni circa 2/3gg, quando io lo ricordavo stabile senza disconnessioni per svariati mesi). Ai tempi poi non mi misi a ricercarne le cause ed abbandonai i test dopo pochi giorni.
Oggi, come detto, l'ho ritirato fuori dopo parecchio tempo e mi trovo che il CamPlug non funziona più.
Spieghiamo il "non funziona più"-

Il CamPlug si accende, ed il router lo vede*

* il CamPlug è plug and play, giusto? Ricordo una procedura di apertura delle porte del router ma, se non ricordo male, era relativa alla prima versione dell'Anem/OS, quella su dispositivo Linksys...

Orbene, il router lo vede ma quando avvio la fotocamera non accade nulla.
Non accade nulla nel senso che la fotocamera (Canon Powershot A520) si accende ma non espelle l'obiettivo ed il display della fotocamera rimane sull'impostazione di ora/data (operazione che o la si porta a termine, oppure la si annulla col tasto "menu").
Ho ovviamente atteso anche un paio di minuti senza fare nulla per vedere se il sistema entrasse in comunicazione con la fotocamera, ho provato a riavviare il tutto, ma non cambia nulla...
La fotocamera funziona correttamente: col suo alimentatore si accende e collegandola ad un pc viene rilevata. Il CamPlug invece sembra non riconoscerla.
Potrei provare con un'altra A520 che ho in giro (devo trovarla) per verificare se si tratti di un problema di fotocamera, ma ho cmq provato con una PowerShot A620 che dovrebbe essere compatibile col sistema Anem/OS dato che l'avevo acquistata anni fa (poi mai utilizzata, vabbè) proprio per utilizzarla sotto CamPlug (e quindi avevo sicuramente controllato la lista delle compatibilità)...

Qualche idea sulle cause?
Magari m'è sfuggita qualche operazione preliminare all'avvio del sistema (ma non credo, ho seguito la procedura in descrizione, dato che non ricordavo bene la sequenza dei passaggi)...
Potrebbe essersi corrotto qualche file dopo anni di inattività, nonostante il router rilevi cmq il sistema?
zac1789
Amministratore

Re: CamPlug non funziona più ?

Messaggio da zac1789 » lunedì 1 ottobre 2018, 14:24

Hai accesso al CamPlug tramite Browser, su IP ?
Buros

Messaggio da Buros » lunedì 1 ottobre 2018, 15:59

Si si, riesco ad accedere, ho anche modificato le coordinate in GeoData, avendo cambiato casa in questi ultimi anni...
In webcam3 mi ritrovo una vecchia immagine campione della tua webcam di Mirabella Eclano, in webcam2 ho un vecchio fotogramma di quando avevo utilizzato due webcam contemporaneamente, in webcam1 ho tutte le vecchie parametrizzazioni ma il vuoto al posto dell'immagine
zac1789
Amministratore

Messaggio da zac1789 » lunedì 1 ottobre 2018, 16:02

Quante WebCam gestisci?
Buros

Messaggio da Buros » lunedì 1 ottobre 2018, 19:25

Una sola
Rispondi