Scheda di automazione X440-USB

Rispondi
zac1789
Amministratore

Scheda di automazione X440-USB

Messaggio da zac1789 » lunedì 17 maggio 2010, 12:46

La scheda è reperibile qui http://www.gce-electronics.com/23-carte ... elais.html

Con questa periferica è possibile aggiungere 4 sensori analogico/digitali (temperatura, luminosità, umidità oppure controllare lo stato ON/OFF di un circuito)...
... e gestire alimentazione di 8 apparecchiature ..... su ciascuno dei 4 canali è possibile collegare 2 apparecchiature a funzionamento alterno; l'accensione della prima determina lo spegnimento della seconda e viceversa.

Per l'attivazione è sufficiente seguire quanto descritto nella stessa schermata di gestione.

Per il controllo di ciascuno dei 4 canali possiamo scegliere tre modalità operative:

1) Selezione Manuale consente l'attivazione cliccando sulle aree circolari relative al canale.

2) Sempre ON determina l'attivazione perenne del canale scelto. Su CH1 è indicato come Alimentazione Webcam; questo canale è utile in presenza di una Webcam fotografica per il riavvio automatico della macchina in caso di blocco non ripristinabile

3) Questa sezione consente l'attivazione automatica in base ai sensori extra oppure alle variabili meteo rilevate dalla propria stazione. Nella cella possiamo indicare l'operazione di confronto e/o logica.

Operatori di confronto utilizzabili
> maggiore
= uguale
< minore

Operatori logici utilizzabili
e entranbi i confronti veri
o almeno un confronto vero

La sintassi è molto semplice:
In presenza di una sola operazione di confronto
scriveremo così: parametro spazio operconfr spazio valore spazio punto

In presenza di una operazione logica
scriveremo così: parametro spazio operconfr spazio valore spazio operlogico spazio parametro spazio operconfr spazio valore

Precediamo con degli esempi:

Per attivare CH1 quando la temperatura esterna supera i 20°C
scriveremo: E > 20 . (una sola operazione di confronto)

oppure, affinché CH2 si attivi quando la temperatura esterna è maggiore di 20°C e contemporaneamente l'umidità è maggiore del 70%
scriveremo: E > 20 e F > 70 (due operazioni di confronto con una operazione logica e)

oppure, affinché CH3 si attivi quando la temperatura esterna è minore di 5°C oppure quando l'umidità è maggiore del 90%
scriveremo: E < 5 o F > 90 (due operazioni di confronto con una operazione logica o)

La lista dei parametri è la seguente:

A = Entrata A/D 1
B = Entrata A/D 2
C = Entrata A/D 3
D = Entrata A/D 4
E = Temperatura esterna
F = Umidità esterna
G = Rain Rate
H = Velocità del vento
I = Direzione del vento
L = Orario -> hhmm
M = Alba
N = Tramonto
O = Temperatura interna
P = Umidità interna
Q = Radiazione solare
R = Radiazione UV
Ander

Re: Scheda di automazione X440-USB

Messaggio da Ander » venerdì 12 agosto 2011, 10:34

Ciao Egidio, a me servirebbe comandare le uscite dei canali come impulso più che come continuità. E' possibile specificare un tempo di eccitazione dei relè invece dell'attivazione perenne?
Grazie
zac1789
Amministratore

Messaggio da zac1789 » martedì 16 agosto 2011, 17:44

Ander ha scritto:Ciao Egidio, a me servirebbe comandare le uscite dei canali come impulso più che come continuità. E' possibile specificare un tempo di eccitazione dei relè invece dell'attivazione perenne?
Grazie
Non è settabile secondo le tue richieste.
Matteo-Dolomiti
Contatta:

Messaggio da Matteo-Dolomiti » martedì 16 agosto 2011, 21:42

Ander ha scritto:Ciao Egidio, a me servirebbe comandare le uscite dei canali come impulso più che come continuità. E' possibile specificare un tempo di eccitazione dei relè invece dell'attivazione perenne?
Grazie
Ciao Ander, potresti utilizzare un temporizzatore che comandato dal relè da l'impulso per l'utilizzo che ti serve.
: Chessygrin :
Stazione Meteo Cusighe BL
La Crosse WS2350 - Schermo solare
Aloha
Ander

Messaggio da Ander » lunedì 12 settembre 2011, 15:29

Grazie Egidio, grazie Andrea. Ho installato un relè temporizzato però non riesco a far funzionare la scheda. Ho provato in tutte le maniere possibili però mi dice routine attiva, routine disattiva, impostastato valori e condizioni, selezionato porta, compilato, spento, riacceso sia meteoplug che scheda, ma nulla di nulla non riesco ad eccitare i relè. Avete qualche suggerimento?
zac1789
Amministratore

Messaggio da zac1789 » lunedì 12 settembre 2011, 16:00

Ander ha scritto:Grazie Egidio, grazie Andrea. Ho installato un relè temporizzato però non riesco a far funzionare la scheda. Ho provato in tutte le maniere possibili però mi dice routine attiva, routine disattiva, impostastato valori e condizioni, selezionato porta, compilato, spento, riacceso sia meteoplug che scheda, ma nulla di nulla non riesco ad eccitare i relè. Avete qualche suggerimento?
Dovrebbe dipendere dall'errata assegnazione della porta COM .... anche se, da quello che hai riportato potrebbero esserci anche altri fattori (ad esempio la scheda non va accesa : Blink : , il MeteoPlug duranete l'attivazione si riavvia da solo).

Fungendo anche da controller USB per la fotocamera puoi seguire questo tutorial per il riconoscimento delle porte COM http://mirabellameteo.altervista.org/fo ... f=39&t=244
Ander

Messaggio da Ander » martedì 13 settembre 2011, 10:15

Purtroppo durante tutte le prove che ho fatto dopo aver assegnato e non le variabili il Meteoplug non si è mai riavviato. Questa mattina ho provato a scollegare tutto e ho lasciato la sola scheda relè collegata direttamente al Meteoplug tramite USB, ho fatto come descritto tralasciando la scelta della COM al sistema, ho cliccato su "compila" assegnato la COM, però ora non funziona più nemmeno il Meteoplug, in pratica si accende la sola luce verde e non la blu e da Lan non lo raggiungo. Avevo fatto anche una copia di backup della SD ma nemmeno con questa funziona. Che sia successo?
zac1789
Amministratore

Messaggio da zac1789 » martedì 13 settembre 2011, 11:06

Ander ha scritto:Purtroppo durante tutte le prove che ho fatto dopo aver assegnato e non le variabili il Meteoplug non si è mai riavviato.
Infatti si riavvia solo dopo aver cliccato su Compila come indicato nella 4 righe di attivazione.
Ander ha scritto:Questa mattina ho provato a scollegare tutto e ho lasciato la sola scheda relè collegata direttamente al Meteoplug tramite USB, ho fatto come descritto tralasciando la scelta della COM al sistema
La stazione dev'essere collegata.
Ander ha scritto: Avevo fatto anche una copia di backup della SD
Dove hai letto che bisogna farsi le copie di backup della SD ? Sia chiaro: sulla SD c'è solo l'archivio ma il failure della stessa può incidere sul corretto avvio del sistema.

PS. hai comprato la scheda relè compatibile ?
Rispondi