Proposte utente su visualizzazione dati. TUTTI QUI !!

gaspa

Re: Proposte utente su visualizzazione dati. TUTTI QUI !!

Messaggio da gaspa » giovedì 3 novembre 2011, 13:04

A me piacerebbe che venisse aggiunto il rain rate max sulla home,magari con una modifica del summary : Wink :
steva

Re: Risorse Mysql sul proprio sito WEB

Messaggio da steva » lunedì 21 novembre 2011, 15:03

Ciao, volevo sottoporre un problema.

Avendo un numero limitato di GByte mensili sulla linea dove risiede il mio meteoplug, mi trovo in difficolta' a mettere sul sito la parte relativa al database (tabulati, grafici ajax/php, riepiloghi) in quando si esaurirebbe velocemente la banda. Inoltre vista la limitata capacita' (in kByte) in upload, si saturerebbe la banda gia' con poche visite contemporaneamente.

Quindi stavo pensando a come risolvere il problema. Intanto pensavo di copiare il DB dal MeteoPlug al serverweb. Non so' se esistono comandi gia' preconfezionati che sincronizzano i due DB, comunque con le mie limitate conoscenze, ho fatto uno script php che individua l'ultimo dato inserito nel serverweb ed importa tutto quello che viene dopo nel Meteoplug. Facendolo andare ogni 15 minuti la banda consumata e' veramente minima.

Ora pero' si pone il problema. Tutte le bellissime risorse messe a disposizione da Egidio di iterazione con il DB non possono essere utilizzate. Quindi mi chiedevo come risolvere la cosa.

E' possibile avere i codici degli script da inserire direttamente sul proprio spazio web? Cosi' si fanno puntare al DB del sito e non al DB del meteoplug. Altrimenti bisognerebbe fare un lungo ed annoso lavoro di riscrittura/copiature del codice per fare cose piu' o meno simili.

Ti ringrazio

: Wink :
zac1789
Amministratore

Messaggio da zac1789 » lunedì 21 novembre 2011, 16:49

steva ha scritto:Quindi stavo pensando a come risolvere il problema. Intanto pensavo di copiare il DB dal MeteoPlug al serverweb. Non so' se esistono comandi gia' preconfezionati che sincronizzano i due DB, comunque con le mie limitate conoscenze, ho fatto uno script php che individua l'ultimo dato inserito nel serverweb ed importa tutto quello che viene dopo nel Meteoplug. Facendolo andare ogni 15 minuti la banda consumata e' veramente minima.
Quindi hai avuto modo di interagire col DB sulla porta 3306, giusto?
Perchè non utilizzi un DB Mysql del provider del tuo sito (sempre che l'Host consenta la lettura di DB esterni); con una spesa minima avresti migliori performance in lettura e visualizzazione. Il webserver sta su fibra?
steva ha scritto:E' possibile avere i codici degli script da inserire direttamente sul proprio spazio web? Cosi' si fanno puntare al DB del sito e non al DB del meteoplug. Altrimenti bisognerebbe fare un lungo ed annoso lavoro di riscrittura/copiature del codice per fare cose piu' o meno simili.
: Chessygrin : .... che te possino. Magari ne esce fuori una cosa migliore della mia e li copierò io da te : Chessygrin :
steva

Messaggio da steva » lunedì 21 novembre 2011, 19:49

zac1789 ha scritto: Quindi hai avuto modo di interagire col DB sulla porta 3306, giusto?
Yes! Ho aperto la porta e interagito con il DB. Mi sono anche installato phpMyAdmin sul Mac in modo da vedere almeno i nomi precisi delle varie colonne della tabella e fare alcuni controlli.. : Chessygrin :
zac1789 ha scritto: Perchè non utilizzi un DB Mysql del provider del tuo sito (sempre che l'Host consenta la lettura di DB esterni); con una spesa minima avresti migliori performance in lettura e visualizzazione. Il webserver sta su fibra?
Esatto! Io voglio appunto copiare il DB del MeteoPlug sul Mysql del mio spazio web in modo da far iteragire gli utenti con il DB del mio spazio web e non quello del MP. Così il DB del Meteoplug lo usa solo il mio script per prelevare i nuovi record ed aggiornare il DB fruibile da tutti. Fare questa cosa è abbastanza semplice. Anzi, faccio un pò di prove per vedere qual'è il modo più veloce e poi posto lo script di sincronizzazione se potrà mai servire a qualcuno. : Chessygrin :
zac1789 ha scritto: : Chessygrin : .... che te possino. Magari ne esce fuori una cosa migliore della mia e li copierò io da te : Chessygrin :
Ragiona al contrario..Invece di spendere un paio di settimane per copiare, passerei un paio di settimane per migliorare.. : Chessygrin :
Alla fine devi ammettere che l'archivio delle ultime 24 ore è risultato utile ed in due è venuto fuori un doppio lavoro mooooooolto utile! : WohoW :
giuseppe2308
Contatta:

Re: Proposte utente su visualizzazione dati. TUTTI QUI !!

Messaggio da giuseppe2308 » giovedì 5 gennaio 2012, 20:30

Ciao Zac...

Allora, mi sono venute in mente alcune proposte per i prossimi aggiornamenti, non so se però fattibili.

- Per quanto riguarda i record meteo di sempre della stazione si potrebbe creare una altra pagina nel meteoplug che registri questi valori record e faccia una specie di classifica dei 10 record meteo di sempre per ogni variabile (temp. max, temp. min., rainrate max, raffiche, giorni senza pioggia consecutivi, etc.) io ne ho creata una ma purtroppo devo aggiornarla manualmente : Sad :
http://www.marineometeo.it/record-meteo-marineo.asp

- Poi volevo chiederti, se è possibile inserire gli accumuli di pioggia a 1,3,6,12,24 ore, magari solo per quegli eventi piovosi che si superano una certa soglia, tipo 20mm ad esempio.... , così come fanno negli annali idrologici dei servizi idrografici... (ad esempio: http://www.osservatorioacque.it/dati/AN ... I_122.HTML) Si tratta di considerare l'evento piovoso che naturalmente potrebbe anche essere a cavallo di due giorni... sono valori molto importanti questi per lo studio delle serie storiche che sarebbe opportuno inserire e che dai report noaa non si possono ricavare...

- Siccome vorrei creare un database indipendente dal meteoplug con i valori giornalieri, un database in formato mdb, è possibile crearlo in automatico con il meteoplug? O al limite, se come credo questo non è possibile, si potrebbe far generare al meteoplug un file txt al termine di ogni giorno con i dati giornalieri?

- Ultima richiesta: si può inserire una funzione per fare eseguire al meteoplug un file su un server (tipo un file php o asp inserendo l'indirizzo web) ogni tot minuti?

Beh, forse ho un pò esagerato : Eeek : : Eeek : eh, però spero che almeno qualcuna di queste proposte possa essere realizzata...
Ciao!
Rispondi