Settare l'IP locale del MeteoPlug

Rispondi
zac1789
Amministratore

Settare l'IP locale del MeteoPlug

Messaggio da zac1789 » mercoledì 24 marzo 2010, 12:38

La prima parte della sezione Amministrazione è dedicata al settaggio del tipo di IP da assegnare al nostro strumento.
Sono due i modi per assegnare un IP: DHCP o STATICO

Per default l'apparato è in DHCP e ciò vuol dire che, sarà il nostro router ad assegnargli un IP locale
Mentre scegliendo STATICO dovremmo, noi, assegnargli tutti i parametri necessari.

Per impostare un IP statico, innanzitutto, dalla casella Tipo sceglieremo STATICO .... in seguito dovremo settare tutti gli altri parametri. I numeri che andremo ad inserire non sono casuali ma si baseranno su un parametro fondamentale della nostra rete casalinga: l'IP del nostro router

Alcuni router hanno come IP la serie 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 ... etc...etc
quindi ..... nella casella Gateway andremo ad inserire l'IP del router

Nella casella Indirizzo IP sceglieremo quale dovrà essere l'IP del MeteoPlug variando l'ultimo numero dell'IP del router (possiamo immettere numeri da 2 a 254 - > esempio 192.168.1.2 oppure 192.168.0.2 ...etc....etc)

Nella casella Subnet solitamente va inserito 255.255.255.0

Nella casella BroadCast, solitamente possiamo usare l'IP del router, cambiando il valore finale con 255. Ad esempio 192.168.1.255 oppure 192.168.0.255 ..... etc ..... etc

Gli altri due parametri fondamentali sono i DNS.
Solitamente sono presenti nelle schermate di amministrazione del router ma è possibile anche utilizzare gli OpenDNS elencati nella colonna di destra nella pagina di Amministrazione

Al termine della compilazione, possiamo cliccare su Imposta. Questo varierà immediatamente l'IP del nostro apparato. Per riaccedere al pannello è sufficiente reindirizzarsi sull'IP appena scelto

Per ritornare al DHCP, basta soltanto indicare DHCP nella casella Tipo e lasciare bianche tutte le altre caselle

Prima di procedere, in caso di dubbi, segnalare in questo 3D : Thumbup :
pcaccia

Re: Settare l'IP locale del MeteoPlug

Messaggio da pcaccia » martedì 1 marzo 2011, 23:11

Ciao Egidio
oggi è arrivato il MeteoPlug .....e questa sera mi sono proprio divertito. Un oggetto veramente simpatico che sono riuscito a configurare seguendo le tue istruzioni senza problemi. Purtroppo dopo circa un'ora di prove (assumo le mie responsabilità! HI!) ho incontrato un problema che ancora non sono riuscito a risolvere: Non riesco più ad entrare nel webserver del meteoPlug.
Innanzitutto ti dico che ho settato un IP statico in quanto all'interno della mia rete non è attivo il DHCP.
Naturalmente l'IP statico è stato utilizzato per fare tutti i settaggi iniziali, quindi impostato correttamente e inizialmente funzionante.
Ora ogni volta che richiamo l'IP del Meteoplug non si apre la pagina web di amministrazione mentre continua a caricare correttamente i dati meteo sulla pagina WEB del mio nas (tramite FTP). A questo punto ho utilizzato un semplice programma per la ricerca degli IP attivi sulla rete (Free IP Scanner) e alcune volte riesce a rilevare l'ip del Meteoplug...altre no. La pagina di amministrazione continua a non essere caricabile e il meteoPlug invia correttamente i dati aggiornati.
Ho provato anche a ping..are il Meteoplug e....(forse sono stanco ed è meglio che vada a letto!) mi comunica di non ricevere risposta ma il totale dei pacchetti inviati risulta uguale a quello dei pacchetti ricevuti con 0 errori!...(come fossero stati ricevuti...sarà un problema di Seven).
Tutto è nato dal fatto che non riuscivo a visualizzare i dati NOAA....e ho perso anche questa volta l'occasione per non fare danni!
Prima di procedere....e farne ulteriori...vorrei un tuo consiglio.
Grazie
Paolo
zac1789
Amministratore

Messaggio da zac1789 » mercoledì 2 marzo 2011, 8:16

Benvenuto Paolo,
quando hai fatto il passaggio da DHCP a STATICO, hai usato un IP diverso da quello dinamico?
Quindi hai dovuto riaprire il controller su un IP diverso, giusto ?

Mi sembra più un problema esterno al MeteoPlug.
Il fatto che invii comunque i dati all'interno della tua LAN e che l'IP venga rilevato a fasi alterne, mi fa propendere per un corretto settaggio dell'IP sulla scheda di rete del MeteoPlug.

Ma il tuo router, cosa rileva tra i client ?

PS. per avere i dati NOAA deve trascorrere almeno una mezzanotte
pcaccia

Messaggio da pcaccia » martedì 29 marzo 2011, 19:56

Solo per completare l'argomento:
- come avevi detto tu Egidio il problema era esterno al Meteoplug!
E' bastato riavviare tutta la rete e immediatamente tutto a ricominciato a funzionare!
Grazie
meteomontecorno

Messaggio da meteomontecorno » sabato 30 luglio 2011, 21:39

ciao Egidio
dopo aggiornamento 4.1.7c in amministrazione ho trovato un cambiamento nel settaggio dell'IP
cosa devo fare lasciare cosi o riportalo come era prima statico con IP del meteoplug il mac e ip del router
ora non da problemi se capita un blackout o riavvio del sistema non vorrei che non mi faccia più loggare al meteoplug non avendo più i settaggi IP di prima .
attendo tuo consiglio saluti Ermanno
vedi screenshot
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zac1789
Amministratore

Messaggio da zac1789 » lunedì 1 agosto 2011, 8:23

paolo 1965

Messaggio da paolo 1965 » domenica 15 gennaio 2017, 14:57

sono fuori topic , ma l'indirizzo ip del wds5 qual'è ? ovvero se lo collego alla scheda di rete del pc che ip devo inserire nel browser ?
zac1789
Amministratore

Messaggio da zac1789 » lunedì 16 gennaio 2017, 13:49

paolo 1965 ha scritto:ma l'indirizzo ip del wds5 qual'è ?
Se impostato su Statico, è quello che vedi nella sezione Amministrazione; la scheda di rete del PC (che fa da gateway) deve avere lo stesso IP impostato come gataway
Rispondi