Sblocco stazioni PCE FWS-20

filippo

Sblocco stazioni PCE FWS-20

Messaggioda filippo » lunedì 14 ottobre 2013, 18:27

Salve a tutti,

Dovendo distribuire molte di queste stazioni, ho avuto modo di provarne parecchie.
Ecco la procedura per sbloccare la lettura dati delle stazioni PCE FWS-20 con il vostro WDS5 : Chessygrin :

PREMESSA: iniziate questa procedura lasciando il WDS5 adeguatamente settato per le stazioni WH1080, con i processi viewew nello stato di "in attivazione".

1) collegare la stazione con le batterie al PC con easyweather (in dotazione) e settare la frequenza di lettura da 30 minuti a 5 minuti
2) attendere circa 36 ore per il carico del datalogger interno. Dopo questa attesa comparirà il primo spicchio di memoria come pieno
3) staccare la stazione dal usb del PC e collegarla al WDS5 (predisposto come nella premessa della guida) , la stazione partirà o subito, o dopo aver svuotato manualmente il datalogger. Compariranno le icone allarme degli eventi, senza che questi siano stati settati.

A questo punto il display dovrebbe essere sbloccato. Se così non fosse, proseguire.

4) iniziare lo stress test: riavviare il WDS5 via software. La stazione si bloccherà di nuovo e apparirà il datalogger pieno (tutto nero). Svuotare il datalogger manualmente. Attendere l'attivazione della stazione sul WDS5
5) ripetere il punto 4 fino a quando la stazione si sblocca. Lo sblocco avviene in due modi: o quando al reset della stazione e / o riavvio del WDS il sistema riparte (te ne accorgi facilmente) oppure quando sul display compaiono le icone allarme degli eventi, senza che questi siano stati settati.
6) se la stazione è ostinata, ressettarla e ripetere dal punto 1, passo passo.

NOTA: lo svuotamento manual del datalogger avviene premendo due volte il cerchietto in basso a destra del display. Quando osserverete la scritta CLEAR, mantenete premuto il cerchietto stesso per qualche secondo.

Aggiornamento: evitate di lasciare la stazione PCE scollegata a lungo dal WDS5. Se il datalogger interno si satura, potrebbe bloccarsi di nuovo. E' dunque essenziale eseguire lavori sul proprio apparato, qualora necessario, spegnendo non solo il WDS5 ma anche la stazione, togliendo le batterie. Nel caso vada in blocco nuovamente, ripetere le istruzioni della guida.

Resto a disposizione per dubbi e/o chiarimenti.
Filippo
Ultima modifica di filippo il sabato 14 giugno 2014, 13:15, modificato 2 volte in totale.
zac1789
Amministratore

Re: Sblocco stazioni PCE FWS-20

Messaggioda zac1789 » mercoledì 16 ottobre 2013, 17:40

... a prova di bomba : Chessygrin :

Ottimo lavoro !! : Thumbup :
francky

Messaggioda francky » giovedì 12 febbraio 2015, 8:41

Ciao filippo, la mia stazione si bloccava a seguito di un problema del igrometro , quando segnava 10% di umidità sul display apparivano i due trattini .(La percentuale del'humidità era falzata , essempio , fuore 80% sul display 15% .) Da quel momento il wds5 non acquisiva i dati meteo, mentre la webcam continuava ad inviare i dati sul sito.
Se fermavo il wds5 e poi lo riavviavo non si avviava (palline blu) finche non risaliva l'umidità.
Per fortuna ho rilevato il tipo di sensore che monta l'idrometro ed e questo "hs1101 humirel" sensore di umidità: Arduino Igrometro. L'ho montato e va a la grande .
Queste informazione potrebbero servire a qualcuno che ha il problema, a me mi ha dato un po’ di filo da torcere.
Ciao carissimo saluto, Damiani Francesco.
: Thumbup :
francky

Messaggioda francky » domenica 14 febbraio 2016, 13:39

Buongiorno , mi sono imbattuto a sbloccare la stazione pce-fws 20 a seguito di batterie scariche del trasmettitore esterno e dopo averle sostituite. Il problema e che speso ritardavo troppo a sbloccare il display ( trattini ----- su dati esterni) , ho trovato la soluzione su un consiglio da un utente e cioè la procedurra e questa e si e risettata a l'instante, ecco ... La PCE in teoria per farla collegare bisogna inserire le batterie nella consolle e entro qualche secondo inserirle nel sensore. La consolle e il sensore appena accese fanno una specie di test, se non lo fanno in contemporanea però poi non si collegano tra di loro. Vedrete il risultato .
filippo

Messaggioda filippo » lunedì 15 febbraio 2016, 17:18

Buongiorno Francesco. Grazie innanzitutto per le tue segnalazioni.
Ti chiedo se possibile di descrivere la situazione in modo più preciso.
Mi sembra di capire che hai trovato un sistema alternativo per far funzionare la PCE sul WDS5 ?

Questa procedura consiste nell'inserire le batterie al display e TH quasi contemporaneamente ?
francky

Messaggioda francky » lunedì 15 febbraio 2016, 18:37

Buonasera Filippo, effettivamente avevo sempre difficoltà a ricevere i dati del trasmettitore verso il ricevitore (display) della stazione pce-fws 20 . Ultimamente dopo 2 ore ancora niente sempre la presenza dei trattini su dati esterni, poi ho fatto quella soluzione descritta nel ultimo post (La PCE in teoria per farla collegare bisogna inserire le batterie nella consolle e entro qualche secondo inserirle nel sensore. La consolle e il sensore appena accese fanno una specie di test, se non lo fanno in contemporanea però poi non si collegano tra di loro.) e a l’instante sul display sono apparsi i dati esterni di temperature ecc.. Penso può servire a qualcuno se ha quel problema. Ero quasi pron to a buttarla e comprarne un'altra. Saluti Filippo e anche a zac. : Thumbup :
filippo

Messaggioda filippo » lunedì 15 febbraio 2016, 18:51

Bene Francesco ora ho capito. Il tuo problema riguarda la comunicazione del sensore con la base della PCE. Le tue informazioni sono utili. Anche altre stazioni fanno un check iniziale e se ad esempio non alimenti il TH subito, devi poi fare un reset complessivo. In realtà il nostro problema riguarda la comunicazione della PCE con il WDS5, subentrato negli utlimi firmware (della PCE), risolvibile con la procedura descritta inizialmente.
francky

Messaggioda francky » lunedì 15 febbraio 2016, 19:16

Ok purtroppo finché non sono completi i dati sulla stazione pce fws-20 non si attiva il wds5 e neanche acquisisce i dati webcam.

Torna a “Stazione meteo”